Sito Internet o Pagina Facebook?

Facebook_Sito_web

Non vorrei sembrare categorico o di parte in quante sviluppo siti internet, ma inizio subito con un concetto che da l’idea della mia posizione in merito.

Il sito web è ancora oggi lo strumento più efficace e professionale per presentarsi, raccontare e stimolare più visite, per guadagnare e vendere online. Facebook, se utilizzato con costanza, è uno strumento che può aiutarti ad aumentare la popolarità della struttura, ma non può certamente sostituirsi agli strumenti tradizionali.  Non sottovalutare che il sito web, il tuo marchio ed i contenuti sono valori economici.

Obiettivo principale per qualsiasi azienda, lavoratore autonomo ma io aggiungerei anche di una persona che vuole farsi conoscere mediante un sito personale, è di mostrarsi professionale inserendo contenuti che possano destare interesse e generare anche conversazioni nei social media. Avere uno spazio web personale  è prima di tutto un messaggio di professionalità del tuo business. Il tuo sito web, con un nome registrato personale e i contenuti che raccontano al meglio la tua struttura, è un segnale: significa che hai investito tempo e risorse per presentarti bene online. Su Facebook la tua azienda può aumentare la sua popolarità, ma la percezione attuale lo identifica ancora come uno spazio NON DI PROPRIETA’, con una immagine fortemente legata all’uso ludico. In sostanza,  la sola pagina Facebook non è la soluzione ideale per costruire una immagine professionale.

Non dimenticare che scegliendo Facebook,  ci si affida ad un piattaforma sulla quale non si ha nessuna proprietà, nessun diritto,  e che da un giorno all’ altro potrebbe decidere qualunque cosa in termine di utilizzo dell’utenza; inoltre gli strumenti di pubblicazione e gestione dei contenuti su Facebook sono sì potenti ma non garantiscono uno storico e un’indicizzazione tale da essere realmente apprezzabili. Cosa accadrebbe se Facebook e tutto il mondo dei social network dovessero perdere il proprio fascino e la gente, come spesso accade, prima o poi stancarsi del loro utilizzo? La vostra attività ed i “vostri” contatti che fine farebbero?

Da non sottovalutare che oggi, un sito web consente all’utente di poter amministrare e personalizzare il proprio sito in modo semplice, veloce ed efficiente, senza dover per forza rivolgersi a chi lo ha sviluppato. Sotto questo aspetto Facebook ha apportato miglioramenti, ma è di gran lunga inferiore rispetto alle potenzialità offerte da un sito Internet.

Quindi rispondendo alla domanda”Pagina Facebook o Sito Internet” la risposta è semplice: assolutamente non c’è da scegliere bisogna essere presente con un Sito ufficiale della propria attività e una pagina aziendale, naturalmente questo è solo un punto di partenza ma è meglio incominciare bene.

 

About the Author:


Sorry, the comment form is closed at this time.