UNIQUE DESiGN

FULLY RESPONSIVE

VERY FLEXIBLE

THE WEB DESIGN PROCESS

PLANNING AND REQUIREMENT GATHERING

La pianificazione è la fase più importante di qualsiasi progetto. Tutte le parti interessate in un progetto di web design hanno bisogno di una comprensione globale del lavoro che deve essere fatto.

 Un processo chiaro, ed una visione condivisa, aumenta l'efficienza e riduce la possibilità di errore.

Il progetto di web design inizia dall'incontro con il cliente, con il quale si sviluppano i requisiti, le finalità e gli obiettivi del nuovo sito, effettuando anche un brainstorming con chi utilizzerà il sito.

 

 

WEBSITE WIREFRAMES

In questa fase si costruisce la bozza strutturale del sito, senza badare al colore, alla fotografia ed allo stile, indivuando subito le dinamiche del progetto in temini di usabilità e utilizzo pratico, i punti critici e quelli che richiedono uno sviluppo più accurato. 

Solo dopo aver concordato il website wireframe con il cliente può iniziare il processo di progettazione.

 

Il risultato sarà bozza del modello principale di ogni singola pagina del sito.

 

DESIGN BRIEF

Durante questa fase, si collabora a stretto contatto con il cliente per verificare le esigenze, suggerire alcune idee e concetti, esplorare la direzione del progetto. Questo è il momento in cui ognuno porta idee, esempi e riflessioni al tavolo e discutiamo quale sia la migliore direzione per il look ed il template del sito web.

 

Il risultato sarà un prospetto con immagini per spiegare le linee guida del design, il layout, la tipografia, i colori e la fotografia.

ARTWORK

In questa fase, avviene la prima bozza della pagine tenendo conto di tutto ciò che abbiamo contestualizzato nelle fasi precedenti.  La bozza delle pagine risulteranno molto vicine alla progettazione finale e layout.

 

Il risultato sarà l'artwork per ogni pagina del sito web.

HTML/CSS MARKUP

In questa fase il cosiddetto HTML e CSS markup.  Si parte dall'artwork del sito e si modificano le pagine per renderle efficienti e responsive ovvero che si adattino ai vari dispositivi mobili, e che siano compatibili con i browser piu’ diffusi quali Chrome, Explorer, Firefox, Safari, Opera.

Vengono create le immagini per eventuali display retina ed ottimizzate per essere caricate il più velocemente possibile.

 

Il risultato sarà la creazione ed il test delle pagine e delle immagini, che devono risultare adattabili su qualsiasi dispositivo.

DEVELOPMENT

In questa fase avviene lo sviluppo di tutto il sito Web, integrando front end e backe end, inserendo quanto già precedentemente costruito e rendendo il tutto fruibile e sicuro. In questa fase avverrà anche la Search Engine Optimization (SEO), attività finalizzata ad ottenere l'indicizzazione,l'analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca.

 

Il risultato dovrà rispecchiare ciò che il cliente ha richiesto, e rappresenta la versione Beta del sito.

 

 

TESTING

In questa fase, vengono effettuate dei test sul nostro sito in versione beta. I test comprendono: l'utente, il layout, la funzionalità,  l'efficienza ed il tempo di caricamento, nonché prove multiple di browser e dispositivi. La seconda fase è quello di condividere un link beta con il cliente in modo che possano condividermi le loro prime impressioni, apportando modifiche, se necessario.

Il risultato sarà la versione finale Alpha del sito web.

 

TRAINING TO MANAGE YOUR WEBSITE

In questa fase, il cliente sarà informato su come gestire i contenuti e gli aspetti del proprio sito.

 

Il risultato sarà consentire al cliente di poter amministrare da solo il proprio sito.

WEBSITE LAUNCH

In questa fase avviene il rilascio in produzione del sito.

 

Il risultato sarà il proprio sito live.

Portfolio Web Site

Alcuni esempi di siti web creati